© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

10 PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO - PARTE II
Le idee errate e i falsi miti sulla figura dello psicologo
Mi serve uno psicologo?
In quest’articolo analizzeremo alcune delle idee errate e dei falsi miti che circondano la figura dello psicologo, precedentemente elencate in quest’articolo.
1. Lo psicologo è per i matti
Viene subito da pensare: “…io non lo sono, dunque perché rivolgermi allo psicologo per il mio problema?” ma quest’idea è una bufala in quanto lo psicologo può offrire un aiuto qualificato anche per problematiche molto comuni e diffuse, transitorie o persistenti, come difficoltà relazionali, momenti di crisi, eventi stressanti o derivanti da scelte da compiere.
Questi momenti li attraversano tutti (si, anche gli psicologi) e possono essere molto impegnativi e difficoltosi da gestire senza un aiuto qualificato e competente in questo tipo di situazioni da parte di un professionista psicologo.
2. Lo psicologo è per i deboli
Difficilmente siamo disposti ad ammettere le nostre debolezze. Generalmente siamo più portati a volercela fare da soli, credendo che ciò possa aumentare il nostro valore. Anche questa è un’idea errata che può provocare persistenza e alimentare ulteriormente il problema.
Intendiamoci, sapersela cavare con le proprie risorse è una delle più grandi soddisfazioni che possiamo provare e di certo fa bene all’idea che abbia di noi stessi (stima di sè), ma non sempre le nostre capacità bastano a gestire le situazioni difficili e i problemi.
Questo perché i problemi hanno la caratteristica di coinvolgerci molto da un punto di vista razionale ed emotivo e non sempre ci lasciano la lucidità e la distanza adeguata per vedere tutte le opzioni e strategie possibili per uscire da quella situazione.
Hai mai notato com’è apparentemente più facile trovare soluzioni da fuori, quando non siamo coinvolti in prima persona?
Inoltre riconoscere disagi e difficoltà personali (senza attribuirli agli altri) è un grande atto di forza e di onestà verso se stessi.
La continua ricerca di soluzioni in autonomia ai propri problemi, soprattutto a fronte di tentate soluzioni infruttuose, può portare paradossalmente ad ingigantire il problema o a modificarlo in qualcosa di ancora più complesso. È il fenomeno della soluzione che diventa il problema, già noto agli esperti problem solver.
Lo psicologo è un esperto di come si formano, si gestiscono e si risolvono i problemi ma anche la figura professionale che può accompagnare le persone ad attivare risorse note e non, utili per trovare le soluzioni ai propri problemi.
Pubblicato il 31 ottobre 2020
Dott. Carlo Grolli
Dott.ssa Marta Erba
CONTATTAMI, senza impegno, per avere maggiori informazioni.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy