© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

10 PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO - PARTE I
Le idee errate e i falsi miti sulla figura dello psicologo
Cosa fa lo psicologo? A cosa serve andare dallo psicologo? Come lavora lo psicologo?
Nel senso comune delle persone non addette ai lavori, spesso riscontriamo idee errate, pregiudizi e falsi miti sul ruolo dello psicologo.
Figura professionale di tipo sanitario e regolamentata dalle leggi dello Stato Italiano, lo psicologo è spesso confuso con lo psichiatra, dal quale si differenzia per l’uso della comunicazione e del dialogo come strumento terapeutico, come spiegato in quest’articolo.
Oppure sovrapposto al ruolo dell’educatore o dell’assistente sociale, ma a differenza di questi, lo psicologo non “ti dice cosa devi fare” o “cosa sia meglio per te”.
Piuttosto insieme alla persona si costruisce un percorso di benessere individuale e di sviluppo delle proprie potenzialità, come descritto in quest’altro articolo.
Il breve elenco che segue è tratto da materiale informativo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che da diversi anni sta attivando delle iniziative per diffondere la conoscenza della figura dello psicologo nella popolazione.
L’obiettivo di tali azioni è la legittimazione del ruolo dello psicologo come professionista che può rispondere al disagio individuale, di coppia, familiare e organizzativo attraverso la ricerca di soluzioni personalizzate dei problemi che generano lo “stare male”.
Ecco quali sono le idee di senso comune che ci piacerebbe chiarire rispetto alla figura dello psicologo.
Accanto ad ogni idea abbiamo riportato alcune frasi che spesso sentiamo.
1. Lo psicologo è per i matti - io non lo sono.
2. Lo psicologo è per i deboli - io ce la faccio da solo.
3. Lo psicologo potrebbe manipolare la mia mente - non voglio che mi faccia fare/pensare cose che non voglio.
4. Io sono fatto così - non voglio/non posso cambiare.
5. Nessuno può capire il mio dolore - cosa ne sa uno che non sta vivendo ciò che vivo io.
6. È impossibile risolvere problemi concreti solo parlando - parlare, parlare, parlare e poi?
7. La psicoterapia dura troppo - non voglio/non posso impegnarmi.
8. Lo psicologo costa troppo - non è poi così importante.
9. Perché rivolgersi ad uno psicologo quando posso parlare con un amico - l’amico ti conosce già!
10. Ah…sei psicologo?!? - chissà cosa sei e cosa farai.
Conoscere questi pregiudizi e idee errate è il primo passo per diffondere una cultura del benessere psicologico e aprire alla possibilità di rivolgersi ad un professionista preparato e iscritto ad un ordine professionale in grado di risolvere concretamente i problemi psicologici delle persone.
Negli articoli successivi (parti II, III, IV, V) cercheremo di smascherare queste idee e pensieri di senso comune sulla figura dello psicologo, argomentandole scientificamente e sperando ciò aiuti a fare chiarezza su un professionista che si può occupare anche della tua salute psicologica.
Pubblicato il 24 ottobre 2020
Dott. Carlo Grolli
Dott.ssa Marta Erba
CONTATTAMI, senza impegno, per avere maggiori informazioni.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy