© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

DIPENDENZE
Quest’area è dedicata alle alterazioni degli atteggiamenti in funzione di sostanze psicoattive o farmaci, di giochi d’azzardo legali o meno, relazioni reali o virtuali, che assumono un’importanza spropositata nella vita delle persone impattando sulla loro quotidianità e sulle relazioni con le persone vicine.
Il concetto di "dipendenza", in passato associato perlopiù all’uso di sostanze psicoattive, è oggi sempre più associato a situazioni nelle quali viene ripetuta ossessivamente un’attività socialmente accettata.
Si parla così di dipendenza da gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, dipendenza sessuale, dipendenza da cibo, dipendenze da internet e addirittura di shopping compulsivo.
Sono le cosiddette “nuove dipendenze”, anch’esse caratterizzate da ripetizione e compulsione nei confronti dell’attività desiderata, ma che presentano nuove sfide per la psicologia e per la possibilità di affrontare queste situazioni.
Infatti, le persone che sviluppano questo tipo di dipendenze sono socialmente inserite e conducono un’esistenza apparentemente normale, finchè non sopraggiungono problemi derivanti dalla gestione dell’attività compulsiva o cominciano a recare danni anche economici ai familiari.
Molto spesso la dipendenza è una soluzione per fronteggiare difficoltà personali o relazionali e può accompagnarsi a problemi dell’umore, ansia, insonnia e perdita di interessi personali e ulteriori problemi con le persone vicine.
Per tutte queste situazioni può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia per rimodulare i significati attribuiti all’attività compulsiva e trovare strategie per fronteggiare la compulsione. L’obiettivo dell’intervento terapeutico è quello di restituire alla persona il piacere della quotidianità senza ossessioni o preoccupazioni ed affrontare le ragioni che fanno apparire la dipendenza come la soluzione ai propri problemi.
La consulenza psicologica può essere utile anche per i familiari della persona con problemi di dipendenza per aiutarli a gestire la quotidianità o per esserle di aiuto durante il suo percorso di psicoterapia.
Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, CONTATTAMI.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy